|
LA CLONAZIONE
Clonazione capelli & tricologia
La nuova frontiera anti calvizie verso la quale molti si dirigono è il tentativo di clonazione delle cellule follicolari dei capelli sani. Tanti ne parlano e tanti scienziati sono concentrati su tali possibilità. Sarebbe evidentemente la soluzione alla calvizie androgenetica. Non avremmo più problemi di area donatrice di capelli, di densità, di incisioni chirurgiche. Due strade sono immaginate:
- L'isolamento e la moltiplicazione delle cellule madri capaci di entità follicolari complete e che sarebbero impiantate direttamente nella zona sfornita
- L'impianto di queste cellule in un tessuto adeguato quale le zone calve del cuoio capelluto o altre aree prive di strutture pilifere che si desidera "ripopolare"
Ultimamente, l'impianto di cellule madri dei capelli umani nella pelle di un topo da laboratorio ha permesso di ottenere una ricrescita. Comunque, i capelli ottenuti erano scoloriti, l'orientamento ed anche la loro struttura erano anarchiche.
Gli specialisti sono divisi sul tempo che ci vorrà per impadronirsi di questa tecnica. Dieci anni, vent'anni, cinquant'anni? L'avvenire ce lo dirà. Bisogna però notare che una sorta di clonaggio esiste.
Quando si divide un capello in due parti, si può ottenere la ricrescita di un numero di capelli superiore al numero iniziale. Comunque il volume globale dei capelli che crescono non è superiore. Questo è interessante solo quando si vuole ottenere la ricrescita di capelli molto fini, come nel caso del trapianto di sopracciglia.
|
|
|