|
INDICAZIONI POST OPERATORIE
Trapianto di capelli: post operazione
Dopo il trapianto di capelli è utile mettersi in poltrona o sul letto ascoltando musica o leggendo, con la testa reclinata indietro e un paio di cuscini, in modo che l'anestetico locale infiltrato si porti posteriormente e si eviti così che scenda sulla fronte. Tale eventualità si verifica normalmente il terzo giorno dopo l'intervento, provocando un rigonfiamento della regione frontale ed a volte delle palpebre che comunque già il giorno successivo si è risolto.
Al fine di evitare al massimo la formazione di piccoli coaguli e successivamente croste, che comunque nel corso di 10 giorni circa scompariranno, verrà fornito dall'équipe operatoria uno spray (contenente del liquido fisiologico) da utilizzarsi frequentemente nell'immediato postoperatorio con la finalità proprio di evitare crosticine quanto più possibile.
Sanguinamenti
Può capitare che la zona donatrice o ricevitrice sanguini un pochino la prima notte: se dovesse succedere, premete la zona che sanguina con l'aiuto di garze o cotone idrofilo. Dopo 10 minuti il sanguinamento dovrebbe essere finito. Pulite allora con lo spray che vi è stato dato.
Lavare i capelli
È possibile lavare i capelli già il giorno successivo all'intervento e successivamente tutti i giorni con uno shampoo delicato. L'unica accortezza è di evitare il contatto diretto con il getto d'acqua che esce dalla doccia ( a causa della pressione) con la zona innestata, fino al quinto giorno dopo l'operazione.
Per quanto riguarda la zona donatrice, la cicatrice del trapianto di capelli deve essere lavata regolarmente ed energeticamente. Fin dalla prima sera, se lo desiderate, potete pulire la zona donatrice al fine di togliere ogni macchia eventuale di sangue.
Alcune indicazioni:
Sforzi fisici
Pur non esistendo controindicazioni assolute per circa 10 giorni conviene evitare attività sportive impegnative. Evitare anche il bagno in piscina per 15 giorni.
Diminuzione della sensibilità
Potreste avere una certa diminuzione della sensibilità al livello della zona trapiantata: non bisogna spaventarsi, la vostra sensibilità si regolarizzerà nei mesi che seguiranno l'intervento.
Croste
Durante la fase di cicatrizzazione, le croste appariranno sui trapianti: umidificate la zona operata con l'aiuto di compresse, così le croste spariranno più velocemente. Generalmente, le croste spariscono nei 7-10 giorni che seguono l'intervento: non dovete in nessun caso toglierle voi (grattando per esempio). Le croste cadranno da sole al momento dello shampoo. Capita spesso che i capelli trapiantati con il loro bulbo cadano con la crosta: non abbiate paura, le cellule madri restano al loro posto ed assicurano la crescita di nuovi capelli.
Sutura
Non bisogna togliere i punti di sutura situati nella zona donatrice, poiché si tratta di punti che si riassorbono autonomamente.
Ricrescita dei capelli
Non dimenticate che i vostri capelli tarderanno alcuni mesi prima di crescere, tranne se essi non cadono (nel 5%-10% dei pazienti i capelli trapiantati non cadono e crescono immediatamente). È anche possibile che la ricrescita sia ancora più lenta e che tardi fino ai 6 mesi!
Shock Loss
Può capitare che una parte dei capelli già presenti nella zona operata inizino a cadere. Non bisogna preoccuparsi, questi capelli ricresceranno allo stesso tempo che i capelli trapiantati. Lo stesso, se qualche capello trapiantato cade, non bisogna allarmarsi: l'aspetto generale della zona operata non sarà modificato.
Sole
Non vi esponete al sole (o alla lampada, solarium) finché avete dei rossori, per evitare così che la pelle non si decolori al livello dei trapianti. Potrete utilizzare un cappellino il giorno dopo l'operazione.
Terapie di supporto
Normalmente vengono prescritti trattamenti finalizzati a rafforzare i capelli presenti e favorire una crescita di quelli trapiantati più rapida. Tali trattamenti e cure per i capelli verranno proposti in base alla situazione locale di ogni Paziente. Anche i raggi infrarossi verranno normalmente proposti per il vantaggio che si è visto offrire ad una ricrescita di capelli più rapida.
|
|
|