tricologia & tecniche per la crescita dei capelli

Chirurgia e cura della Calvizie
Chirurgia e cura della Calvizie
Chirurgia e cura della Calvizie

Seguici su:


TERAPIE MEDICHE DELLA CALVIZIE

Minoxidil, Laser capelli: cura della calvizie


chirurgia e cura dela calvizieLe terapie mediche e i trattamenti per la cura della calvizie possono avvalersi di prodotti da utilizzarsi localmente quali lozioni, gel, prodotti per os. e prodotti da utilizzare mediante infiltrazione locale con piccoli aghi.

Importante però è considerare che anche lo stile di vita e l'alimentazione possono favorire un riequilibrio del cuoio capelluto e un rafforzamento dei capelli presenti:


  • I cibi grassi favoriscono l'accumulo dei precursori degli ormoni, i quali depositandosi sul cuoio capelluto portano all'indebolimento e alla successiva caduta dei capelli
  • Il fumo favorisce una vasocostrizione generalizzata, contribuendo ad un indebolimento dei bulbi piliferi nei soggetti predisposti
  • Lo stress è certamente un fattore favorente
Per quanto invece riguarda le terapie e i rimedi per la calvizie da impiegare localmente, il Minoxidil è sicuramente un prodotto efficace se utilizzato con continuità e costanza. La percentuale del 2% è sufficiente, e il consiglio è di utilizzarlo al mattino o alla sera dopo aver lavato i capelli.

A proposito di lavaggi, la frequenza deve essere sicuramente giornaliera e nel caso di attività sportiva, anche due volte al giorno. Per le donne lavare la testa ogni due giorni è adeguato. Lo shampoo non deve essere molto aggressivo ed è sufficiente farsi consigliare dal proprio farmacista di fiducia per trovare quello con migliore rapporto qualità-prezzo.

L'azione del Minoxidil è quella di prolungare la fase anagen con lo scopo di stimolare, allungare e attivare la fase di crescita del capello, oltre a prevenire la fibrosi intervenendo a livello perifollicolare contrastando la sclerosi della guaina connettivale. Prodotti con uguali finalità sono:
  • Rame-peptidi(Tricomin, Folligen)
  • Xantine
  • Estrogeni (sotto forma di estrogeni coniugati,estrone solfato o 17-alfa-estradiolo)
  • Aminexil
  • Glutatione
L'altro caposaldo dei trattamenti anti caduta è quello che mira ad inibire la 5-alfa riduttasi. Tale enzima infatti, trasformando il testosterone in diidrotesosterone, favorisce la produzione del potenziale nemico per il follicolo pilifero. Gli inibitori della 5-alfa reduttasi sono:
  • Finasteride
  • Dutasteride
  • Fitosteroli
  • Estrogeni (sotto forma di estrogeni coniugati, estrone solfato o 17-alfa-estradiolo)
  • Progesterone (inquadrabili come steroidei e quindi con una valenza medica-ormonale importante)
  • Zinco
  • Thé verde
L'altra possibilità è quella di ridurre il potenziale legame fra DHT e i recettori: utilizzando dei farmaci antiandrogeni, i cosiddetti "antagonisti recettoriali", che impediscono il legame degli androgeni al loro recettore con un meccanismo di tipo competitivo. Di questa categoria fanno parte:
  • Spironolattone
  • Flutamide
  • Ciproterone acetato ( farmaci molto impegnativi, non consigliabili per contrastare la caduta dei capelli)
  • Fitosteroli (quale la Serenoa Repens, che possono essere utilizzati con maggiore tranquillità ma sempre sotto supervisione medica)
In presenza di un'infiammazione locale che favorisce la caduta dei capelli è indicato utilizzare prodotti antinfiammatori, quali Rame-peptidi (Tricomin, Folligen) e Aloe Vera gel.

Per quanto non sia possibile dichiarare quanto le tecniche di mesoterapia siano efficaci, in un grande numero di Pazienti l'utilizzo di tali cure per i capelli ha sembrato produrre risultati soddisfacenti. Tali prodotti possono essere identificati nel vasto campo della omeopatia o prodotti quali integratori, vasodilatatori e vitamine.

La migliore terapia anti caduta è sempre la terapia mista, ovvero quella che prende in considerazione prodotti e principi attivi che agiscono in modo differente sulle cause della calvizie, per cercare di colpire la perdita di capelli da tutte le diverse angolazioni, ed aumentando di molto le possibilità di successo.

Infine per curare la calvizie esistono terapie fisiche che fanno ricorso all'utilizzo del Laser ad Infrarossi di recente utilizzo, che però hanno mostrato di avere un'ottima efficacia nel rafforzare i bulbi e favorire una ricrescita più efficace. Anche in questo caso bisogna prevedere più applicazioni a distanza di alcuni giorni una dall'altra.

I massaggi stimolanti sul cuoio capelluto possono essere efficaci in alcuni casi, ma generalmente vengono associati a terapie miste ed infrarossi.
 
Chirurgia e cura della Calvizie

Chirurgia e Cura della Calvizie - Trapianto capelli - © A.mi.c.i. Antiage s.r.l. - Via Salaria, 221 - 00198 Roma - Partita IVA: 097277461001

SEO by Aperion.it